loghi FSE

The Way We Change

Percorso di Istruzione Terziaria di alta specializzazione che forma le figure Tecniche atte ad operare in aree strategiche dell'impresa

SEDE DEL CORSO 
MILANO, 
via B. Luini, 5

La Figura Professionale
Il Tecnico Superiore per la Supply Chain ed i Sistemi Logistici 4.0 opera nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva. Presidia le varie attività della logistica, sia in ambito manifatturiero che intermodale. Interagisce con le funzioni dell’area produzione, vendite, commerciale, amministrazione. Si relaziona, inoltre, con la rete di imprese che si trovano a monte e a valle nei processi e nelle attività che producono valore in termini di prodotti e servizi al consumatore finale. Interagisce con clienti e fornitori, con le amministrazioni pubbliche oppure organismi di natura pubblica come le dogane preposte al controllo di ingressi e uscite delle merci dal territorio nazionale.
In ambito manifatturiero controlla la catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione in termini di tempi, costi e qualità per garantire efficienza e flessibilità.
In ambito logistico intermodale pianifica, organizza, e coordina procedure e risorse per il trasporto di merci a livello nazionale e globale.

Competenze
• pianificare, organizzare e monitorare servizi intermodali e relativi sistemi operativi e tecnologici per il trasporto delle merci/persone;
• gestire mezzi e risorse della filiera logistica per garantire efficienza e sicurezza al trasporto di merci/persone;
• programmare, gestire e controllare flussi informativi e/o documentali relativi al trasporto di merci/persone;
• interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali prevedono l'inserimento in imprese industriali e commerciali all’interno della direzione logistica, imprese di servizi di logistica integrata, imprese di spedizioni ed agenzie di trasporti marittimi, aerei, ferroviari, organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla pianificazione e valutazione a livello territoriale nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone, organismi pubblici e privati, istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza relativa alle attività di logistica e trasporti.

Destinatari
Giovani/adulti in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore.
Certificazione di specializzazione tecnica superiore (corsi IFTS).
Laurea.

Caratteristiche del corso
Corso di 2.000 ore, di cui 900 in azienda

Titolo di studio
Tecnico Superiore per l'Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche

Servizi per gli studenti
Coaching e tutoring
Tecnologie digitali – FabLab
Seminari, workshop, laboratori in azienda, testimonianze
Work experience all’estero
Certificazioni Trinity – lingua inglese
Certificazioni professionali di settore
Attivazione contratti di Apprendistato di Alta Formazione (art. 45)
Supporto alla residenzialità 
Placement – Caree day
Prestito d’onore

Al corso sarà ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.

AVVIO previsto entro DICEMBRE 2021

ISCRIZONI
Per info e iscrizioni inoltrare una e-mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  ISCRIVITI ALL'OPEN DAY