loghi FSE

The Way We Are

La Fondazione ITS è una istituzione formativa di livello terziario non accademico e la sua mission è la formazione e l’inserimento al lavoro di Tecnici specializzati di alto livello. I progetti formativi che vengono proposti sono relativi alle principali figure professionali richieste dalle imprese e che affrontano le sfide dei mercati in trasformazione e dell’innovazione tecnologica e organizzativa.

La fondazione ITS opera in stretta collaborazione con gli attori economici lombardi, in particolare quelli localizzati nelle provincie di Bergamo, Brescia e Como e nella Città Metropolitana di Milano. Queste aree si caratterizzano per l’alta densità abitativa e un alto tasso di attività produttive, e per questo sono attraversati da intensi flussi di mobilità delle persone e delle merci, e sono riconosciute tra i principali motori economici dell’Italia e dell’Europa.

Essendo inserita al centro di un “tessuto” imprenditoriale e produttivo fortemente dinamico, la Fondazione si occupa si sostenerne la competitività fornendo formazione tecnica di alto livello a giovani che possano inserirsi nelle aziende portandovi spinta alla innovazione, digitalizzazione, industria 4.0, internazionalizzazione, attenzione ai nuovi temi dell’economia green ed altre competenze ormai imprescindibili per rendere un’impresa capace di competere sui mercati interno ed internazionali.

Uno dei punti di forza del nostro territorio è la connessione con i mercati internazionali attraverso una rete di vie di comunicazione e nodi di interscambio che attraversano il Nord Italia e sono integrati con le reti TEN-T trans-europee di trasporto. Per questo il primo, ma non l’unico, focus della Fondazione sono le competenze fondamentali per il settore Trasporti e Logistica. Nella cosiddetta “regione logistica milanese” sono insediate circa 1500 imprese di servizi logistici e 15.000 società di autotrasporto che realizzano un giro d’affari di 20 miliardi di euro (circa un quarto del totale PIL del settore logistica in Italia). Che questo sistema si mantenga sempre più moderno ed efficiente è la prima condizione per incrementare la competitività sui mercati internazionali del settore manifatturiero lombardo. Logistica e trasporti sono fattori fondamentali per la competitività del territorio (attrazione di investimenti e di flussi economici) ma anche per la fornitura di servizi per la collettività.

Nella proposta formativa le conoscenze e le abilità tecnico-professionali attinenti a norme, tecnologie e procedure operative specifiche si integrano e si completano con competenze trasversali e soft skill al fine di formare giovani capaci di affrontare la complessità e di adattarsi rapidamente ai continui cambiamenti e alle innovazioni tecnologiche, organizzative e di mercato. L’acquisizione di soft skills e competenze tecniche si colloca entro un percorso di accompagnamento degli studenti all’incontro con il mondo del lavoro per avviare percorsi professionali che realizzino pienamente i talenti e le passioni degli allievi.

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONI