Soci fondatori

Tra i soci fondatori dell'ITS figurano le seguenti istituzioni ed imprese.

Enti e istituzioni

Majorana-Logo
ISISS ETTORE MAJORANA

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore - Seriate (BG) è Istituto certificato Sistema Qualità UNI EN ISO 9001-2008. L'offerta formativa di questo istituto comprende:
- ISTRUZIONE LICEALE (5 anni) - Liceo Scientifico
- ISTRUZIONE TECNICA (5 anni) - Elettronica ed Elettrotecnica (opzione Elettronica e opzione Elettrotecnica) -
- Informatica e Telecomunicazioni (opzione Informatica) - Trasporti e Logistica (opzione Logistica) - Turismo
- ISTRUZIONE PROFESSIONALE (5 anni) - Manutenzione e assistenza tecnica
- ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (3 anni + 1) - Operatore elettrico: installatore e manutentore di impianti civili e industriali - Operatore elettronico: installatore e manutentore elettronico in ambito informatico - Tecnico per l'automazione industriale

A partire dall'anno scolastico 2013/2014, a fronte dell'elevata richiesta presente nel mercato del lavoro locale, l'ISISS Majorana ha ampliato la propria offerta formativa proponendo un percorso formativo nell'ambito del settore Logistica/Trasporti che intende approfondire le problematiche relative alla gestione ed al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l'acquisizione di idonee professionalità nell'interrelazione fra le diverse componenti.

Il Diplomato in "Trasporti e Logistica": ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l'organizzazione di servizi logistici; opera nell'ambito dell'area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d'interesse, della gestione dell'impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici; possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.

logo enaip
FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA

Fondazione Enaip Lombardia è un'agenzia formativa aderente ad ENAIP (Ente nazionale Acli Istruzione Professionale), che opera da oltre 50 anni nella Formazione professionale. Ha un bilancio certificato dal 1995 ed una certificazione qualità ISO 9001:2000 per tutte le proprie sedi dal 4-3-2002, rilasciata dell'ISTITUTO QUASER/SINCERT, per "Progettazione ed erogazione di servizi di formazione ed orientamento". E' accreditata in Regione Lombardia per l'erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale e per i servizi al lavoro ed è certificata ISO 9001.

I servizi formativi ed al lavoro erogati dalla Fondazione Enaip Lombardia riguarda i seguenti ambiti;
- Formazione area Istruzione e formazione professionale
- Formazione area Soggetti deboli e svantaggiati
- Formazione area Formazione superiore
- Formazione area Formazione continua e permanente
- Formazione area Formazione abilitante
- Servizi al lavoro
- Consulenza, Azioni di sistema, Progetti europei

In particolare per quanto concerne l'offerta formativa nel settore trasporti e logistica il catalogo di Fondazione Enaip Lombardia comprende:
- Corsi IFTS e di specializzazione post-diploma: Tecniche di gestione dei trasporti internazionali; Tecniche per il check in; Tecniche di gestione rampa e bilanciamento aeromobile; Tecniche di assistenza aeroportuale di terra,
- Corsi di formazione continua con interventi professionalizzanti nel settore della logistica, trasporti e magazzinaggio (addetto logistica; gestione magazzino, spedizioni e logistica; principi di logistica; organizzazione produzione e logistica).

logo CONFIMI APINDUSTRIA BERGAMO
CONFIMI APINDUSTRIA BERGAMO

Associazione nata nel 1965 per la tutela esclusiva degli interessi delle piccole e medie industrie produttrici di beni e di servizi e delle società di servizi collegate ad esse. E' composta in via quasi esclusiva da industrie manifatturiere del settore della Metalmeccanica, della Chimica/Plastica, Legno, Tessile, Grafica e Alimentare. Fornisce agli imprenditori ed alle imprese associate servizi qualificati in materia sindacale, fiscale, finanziaria, ambientale e commerciale, rendendola un partner strategico nella crescita e formazione della Fondazione. La sede è in Via San Benedetto, 3 – 24122 Bergamo – e per le attività di Segreteria ed Amministrazione, nello specifico, svolte individualmente e in equipe, dispone di 2 locali per una superficie complessiva di circa 20 mq. Inoltre può usufruire di un'Aula corsi da 76.88 mq e un Laboratorio informatico attrezzato di 42.77 mq.

fai logo
FAI – FEDERAZIONE AUTOTRASPORTATORI ITALIANI - BERGAMO

Associazione imprenditoriale di rappresentanza del settore Trasporto merci per conto di terzi su strada in Italia, aderente a Conftrasporto. La F.A.I. è al fianco degli associati, garantendo loro professionalità e competenza nella risoluzione delle quotidiane difficoltà e fornendo loro numerosi servizi, consulenze e convenzioni. Permette l'accesso a un sistema informativo, strutturato in aree con diversi criteri di accesso gratuito, relativo a tutti gli aspetti dell'attività dell'impresa di autotrasporto, e con un occhio alle esigenze quotidiane di chi opera sulla strada, ha infatti un collegamento diretto con il Meteosat, quindi alle immagini via satellite dell'Europa, con L'AGI, agenzia giornalistica Italia, e con il sito dell'Unione europea, settore trasporti. Tra i servizi offerti gestisce corsi di formazione specifici per il settore trasporti (Accesso alla professione; ADR; CQC; Sicurezza sul Lavoro; Tachigrafo; Trasporto).
Data la sua specificità all'interno della Fondazione sarà partner indispensabile per il lavoro di rete con le aziende.

LOGO-PROVINCIA
PROVINCIA DI BERGAMO– SETTORE VIABILITÁ E TRASPORTI

Le iniziative intraprese in questi ultimi anni dalla Provincia di Bergamo in materia di Trasporti, sia pubblici che privati, sono state strettamente legate ai trasferimenti di competenze e di funzioni statali e regionali, e ai processi legislativi in atto che la Provincia ha saputo interpretare con logiche innovative. Dalla Provincia viene promossa e messa in campo la figura del Mobility Manager. Il Mobility Management (gestione della mobilità) è un approccio per sviluppare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile, migliorando la qualità della vita attraverso la creazione di nuove partnerships, strumenti di supporto e sensibilizzazione.
Ha una duplice finalità: rendere più efficienti i flussi di persone, veicoli e merci nelle aree urbane e ridurre l'impatto ambientale

LOGO-PROVINCIA
PROVINCIA DI BERGAMO – SETTORE ISTRUZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E SICUREZZA SUL LAVORO

Le attività consistono nella gestione e nel funzionamento degli Istituti di Istruzione Superiore. Nella programmazione dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione. Vengono monitorati i flussi di iscrizione e la domanda di formazione. Si coordinano incontri e manifestazioni in termini di orientamento e scelte formative.

unibglogo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

L'innesto di una struttura universitaria nella città di Bergamo avvenne nel 1961. L'istituzione, nell'a.a. 1974-75 del Corso di laurea in Economia e commercio portò un sensibile vantaggio, in quanto irrobustì il corpo docente, aumentò il numero degli studenti e al contempo stimolò l'interesse degli enti finanziatori che vedevano con soddisfazione l'Università svolgere un ruolo anche di servizio alle attività economiche e amministrative locali.
Nel 1991 si assiste all'attivazione della Facoltà di Ingegneria a Dalmine che aggiunge prestigio e offerta all'Unversità attraverso lo sviluppo di corsi di Laurea in Ingegneria Edile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica. Di particolare interesse il corso di Ingegneria Edile all'interno del quale si ha una particolare attenzione verso le tematiche della pianificazione urbanistica e degli aspetti della logistica del territorio.

Sinergie-e-servizi-logo
SINERGIE E SERVIZI SRL

È una società di capitale costituitasi nel 2003 come società di servizi che ha le sue origini dal F.A.I. - FEDERAZIONE AUTOTRASPORTATORI ITALIANI. In particolare questa società ha come oggetto sociale servizi volti al miglioramento della qualità della logistica delle aziende clienti in merito ad aspetti amministrativi, burocratici e commerciali (es. predisposizione di strutture e interventi logistici, predisposizione di accordi con le società concessionarie di autostrade, valichi,..., )attraverso servizi di consulenza specialistici.
Il fatturato degli ultimi tre anni è il seguente:
Anno 2010: 705.883
Anno 2011: 725.295
Anno 2012: 742.492

cristinelli
AUTOTRASPORTI CRISTINELLI SRL

Azienda operante nel settore dei trasporti, principalmente in campo alimentare nel fresco e freschissimo (temperatura controllata), nel secco e nel beverage. Per questi settori offrono servizi di: GROUPAGE: Raccolta e distribuzione, anche piccole quantità, per i principali centri italiani (mercati GDO), con una resa di consegna inferiore alle 24 ore sino al Lazio, entro 48 ore sud e isole. Inoltre avvalendosi della collaborazione di piattaforme logistiche su tutto il territorio nazionale, servono il settore del normal trade, grossisti, catering, mense, aeroporti. LINEE: Possibilità di avere macchine dedicate per effettuare vari servizi, quali navettaggio, tratte a carico completo per bilici o motrici con più carichi e scarichi o servizi espressi. TRANSIT POINT: Utilizzo delle strutture per il transito delle merci. PICKING: Gestione e smistamento degli ordini.
Col passare degli anni questa azienda ha compreso che non è più sufficiente un servizio di puro trasporto, poiché la gestione dei flussi di merci, sia in ingresso che in uscita, rende indispensabile presentare un valido supporto logistico al cliente. Facendo di questa filosofia la propria mission l'adesione alla fondazione risulta essere uno sbocco naturale per quest'azienda.
Il fatturato degli ultimi tre anni è il seguente:
Anno 2010: 705.883
Anno 2011: 725.295
Anno 2012: 742.492

AGS Logo
AIRPORT GLOBAL SERVICE SPA

Airport Global Services è stata fondata nel gennaio 2007 da cinque soci azionisti: ALPINA SERVICE S.c.r.l. , CO.MA.RI. S.c. , CALOR SYSTEMS S.p.A. , ITALTRANS S.p.A., KURON S.p.A. AGS è una società di handling presso l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio che dall' Aprile 2008 diventa S.p.A. Dal Maggio 2010 è presente anche all' aeroporto di Verona Villafranca. AGS opera nel mondo aeronautico, un contesto in rapida e continua evoluzione, come un partner flessibile e attivo, provvedendo a soddisfare le esigenze dei propri clienti, mantenendo gli standard essenziali di protezione e sicurezza. Tra i servizi offerti figurano i seguenti:
Amministrazione, supervisione, rappresentanza - ciò include i rapporti con le Autorità, i messaggi operativi di volo, il controllo, le istruzioni e piani di carico, il bilanciamento.
Cura dei passeggeri - consiste nella verifica dei documenti di viaggio, accettazione passeggeri e bagagli, annunci e informazioni sui voli, assistenza imbarco e sbarco, lost and found, servizi di biglietteria e riscossione eccedenze bagagli.
Cura del bagaglio - consiste nella gestione dei bagagli in arrivo e in partenza, trasferimento e trattamento nell'area di smistamento. Per i bagagli in arrivo si prevede il trasferimento dall'aeromobile all'area di riconsegna arrivi. Assistenza operazioni sul piazzale - riassume l'assistenza degli aeromobili, coordinamento attività di rampa, assistenza equipaggi, controllo di carico e bilanciamento, pulizia e allestimento aeromobili.
Il fatturato negli ultimi tre anni è il seguente:
anno 2010 €3.399.832,94
anno 2011 € 4.654.084,86
anno 2012 € 5.983.084,00

OrioSacbo
S.A.C.B.O. S.p.A.

(ruolo: partecipante, con la messa a disposizione dell'aula professionale aeroportuale)
Società per l'aeroporto civile di Bergamo. Da diversi anni Orio consolida saldamente la propria posizione come 3° scalo italiano per volume di merce trasportata. I collegamenti diretti con l'Europa contribuiscono a canalizzare nuovi flussi turistici verso la provincia di Bergamo. Anche il settore produttivo trova sia nei voli di linea che nei voli courier quella facilità di accesso al mercato europeo e mondiale indispensabile a mantenere la necessaria competitività. Nel contempo, vari studi di mercato europei hanno individuato proprio nell'aeroporto il principale motore delle economie locali con una stretta correlazione allo sviluppo direttamente proporzionale all'importanza del traffico prodotto.
Sacbo ha varato un piano di investimenti pari a 190 milioni nel quinquennio 2009-2014, attraverso autofinanziamento, per consentire l'adeguamento di infrastrutture e servizi alla crescita del movimento passeggeri. In tale contesto l'Aeroporto "Il Caravaggio" di Bergamo Orio al Serio è destinato a svolgere un ruolo importante in vista di Expo 2015 in un'ottica di sistema di sviluppo e promozione dell'intera regione Lombardia.
L'esercizio 2012 si è chiuso contabilizzando un Valore della Produzione pari ad Euro 108.639.009, con un incremento di Euro 8.069.286 (+8,0%) rispetto all'esercizio precedente. La crescita media annua dei ricavi complessivi nel quinquennio 2008-2012 è pari al 6,8% e come nei precedenti esercizi risulta trainata dai ricavi di natura commerciale (+8,1%) e dai ricavi diversi (+28,8%).
Sacbo è fortemente attiva anche in termini di ricerca e sviluppo, figura, infatti, tra i soci fondatori di ICCSAI, International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry. Questo centro ricerche, in collaborazione con l'Università di Bergamo ha come obiettivo di svolgere attività di studio e ricerca sulla competitività e sulla regolazione economica in campo aeronautico. Ogni anno viene pubblicato un "Fact Book" contenente una raccolta di statistiche e valutazioni per l'industria dell'aviazione che vuole essere un supporto per la soluzione e lo studio di strategie nel settore. Oltre a questo vi è un costante impegno in diversi progetti di ricerca relativi a compagnie aeree e aeroporti che possono aiutare nell'ideazione dei piani di sviluppo e crescita.