L’offerta formativa

004La Fondazione si propone come un'istituzione formativa in grado di erogare un'offerta formativa articolata nella filiera Trasporti e Logistica. Il "core business" è costituito dalla formazione post-secondaria, ma non si escludono interventi nella formazione continua e permanente, nella formazione abilitante, nella formazione per apprendisti e nell'erogazione di servizi a supporto del lavoro.
E' previsto un forte raccordo con l'attività dei Poli Tecnico Professionali e dei Cluster Tecnologici.
All'interno dell'offerta formativa sono presenti le seguenti tipologie formative:

ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE
Corsi ITS di alta specializzazione per profili professionali di durata biennale rivolti a giovani diplomati della Scuola secondaria superiore e Laureati secondo gli standard definiti dal Decreto interministeriale del 7 settembre 2011.

FORMAZIONE SUPERIORE
Corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per profili professionali di durata annuale rivolti a rivolti a giovani diplomati della Scuola secondaria superiore e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale secondo gli standard definiti dal Decreto MIUR del 7 febbraio 2013
Corsi di Specializzazione post-diploma per profili professionali di durata variabile da 150 a 450 ore rivolti giovani inoccupati/disoccupati e lavoratori occupati.

FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE
Corsi di Formazione continua di aggiornamento e sviluppo professionale di breve durata(da 8 a 80 ore) rivolti a lavoratori occupati.
Corsi di Formazione permanente di aggiornamento e sviluppo professionale di breve durata (da 8 a 150 ore) rivolti a giovani e adulti inoccupati e disoccupati.
Corsi di Formazione abilitante per profili normati o regolamentati o connessi agli obblighi di legge di durata variabile (definita dalla specifica norma di riferimento).

FORMAZIONE PER APPRENDISTI
Corsi di Formazione per l'apprendistato di alta formazione e ricerca (art. 5 L 167/2011) secondo specifici progetti definiti in accordo tra impresa, università ed imprese.
Corsi di Formazione per l'apprendistato professionalizzante (art 4 L 167/2011) relativi imprese del settore.

SERVIZI
Progettazione organizzazione e valutazione di tirocini extracurriculari per giovani e adulti inoccupati e disoccupati.
Servizi integrati per la gestione dell'apprendistato in azienda per apprendisti assunti in art. 3 ed art 4 L 167/2011.
Recruting e Placement per figure professionali legate al settore.
Servizi di certificazione delle competenze per figure professionali legate al settore.
Organizzazione di eventi, seminari, workshop.
La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile è in grado di operare sia ricorrendo a finanziamenti pubblici di provenienza regionale, nazionale ed europea, che attraverso i Fondi interprofessionali e finanziamenti privati da parte delle imprese e dei cittadini.
Ogni anno viene predisposto un Catalogo istituzionale dell'offerta formativa.
Su commessa diretta da parte di Associazioni di categoria, Enti bilaterali, Imprese è possibile realizzare attività formativa ad hoc.